Tempo stimato per la lettura: 1 minuto/i

TERZO ESERCIZIO: DIVENTA CONSAPEVOLE E DAI VOCE ALLE SENSAZIONI CORPOREE CHE SENTI

Un nuovo esercizio che richiede l’essere coinvolti in prima persona e questa volta anche con il proprio corpo!

Come già detto in altre occasioni il benessere è embodied: coinvolge uno stato fisiologico ed è garantito da un equilibrio tra corpo e mente.

Di conseguenza risulta essere di estrema importanza porre attenzione alle sensazioni corporee che avvertiamo e quindi sentire, nel livello più profondo, le emozioni del corpo!

 Le emozioni comportano alterazioni dello stato fisiologico che è sempre legato ad una valutazione cognitiva poiché ciò che suscita l’emozione è il significato che la persona attribuisce all’evento.

Dare voce al proprio corpo e provare a cambiare lo stato fisiologico spesso porta un cambiamento a livello mentale, una crescita e cambiamento positivo personale dato che quest’ultimo è legato sia al corpo che alla mente.

Ma come fare?

La tecnica del focusing, ideata da Gendlin, prevede diverse fasi:

  • Incomincia a identificare il problema principale
  • Identifica la sensazione sentita, il punto in cui si avverte una sensazione
  • Trova una parola, un’immagine, una frase, un simbolo, un suono che rappresenti la sensazione sentita in maniera adeguata.
  • Verificare, dandosi il tempo necessario, se cambia la sensazione corporea successivamente alla simbolizzazione
  • Interroga direttamente la sensazione: cosa mi fa sentire, cosa ho bisogno per stare meglio, cosa mi impedisce di andare altre.
  • Accoglienza: se è il momento “giusto”, una volta interrogata la sensazione, questa può passare, può cambiare e uscire da uno stato fisiologico negativo. Nel caso in cui non avvenisse questo cambiamento, non è un problema poiché un cambiamento è comunque avvenuto.

Non è un esercizio semplice. Richiede una cura, un’attenzione allo spazio e al tempo in cui si decide di provare a mettersi in gioco. Richiede di ascoltare il proprio corpo, cosa che non siamo abituati a fare. E’ più facile ottenere un risultato nel momento in cui si è accompagnati in questo percorso da una persona esperta, ad esempio uno psicologo.

Puoi lasciarmi un commento con il tuo profilo Social ;-) Grazie per il supporto!

Leave a Comment

*