Tempo stimato per la lettura: 3 minuto/i

 

 

2019 e Human Resource è questo il binomio che voglio analizzare in questo articolo.

All’inizio dell’anno nuovo si pensano i buoni propositi da raggiungere e si cerca di immaginare come sarà l’anno appena iniziato. Lo stesso succede a livello lavorativo… chi si occupa di HR si sarà chiesto quali sono le prospettive future del settore, su cosa sarà necessario puntare maggiormente l’attenzione.

Quali sono i trend dell’HR nel 2019?

Diversi articoli o esperti hanno trattato il tema con la fine e l’inizio dell’anno.

Grazie ad un lavoro di sintesi di diversi articoli, vediamo quelli che personalmente ritengo essere i trend di maggior impatto nel settore HR.

Intelligenza Artificiale & HR

La nuova tecnologia investe proprio tutti i settori, compreso quello delle Risorse Umane. Di intelligenza artificiale si è iniziato a parlare già lo scorso anno rimanendo protagonista solo in fase di progettazione. Questa tecnologia, secondo diversi articoli, vedrà la sua piena attuazione nel 2019 come ad esempio per la riduzione di tempi di screening dei candidati.

Lo stesso, anche se in misura un pochino minore, avverrà per l’altra tecnologia tanto discussa: la realtà virtuale. Le ricerche mostrano che questa tecnologia sarà utilizzata per la formazione del personale riportando come esempio la formazione con i simulatori di volo.

Employer Branding

L’employer branding è un tema caldo da un paio danni, affrontato anche a livello accademico prima che le persone entrino a pieno titolo all’interno del mondo del lavoro.

Nel 2019 sarà ancora un focus per le organizzazioni. Le ricerche mostrano che verranno effettuate vere e proprie campagne di marketing e branding per influenzare l’opinione di candidati e di clienti e si sfrutterà la tecnologia per migliorare l’esperienza di candidatura, il processo di onboarding e la comunicazione con i dipendenti.

Mappatura competenze e soft skill

Come più volte detto, la tecnologia ha portato un grande cambiamento a livello di competenze e di cultura organizzativa perché ha permesso di cambiare il mondo del lavoro e il modo di lavorare.

Produrre una mappatura delle competenze interne sarà fondamentale per capire ad esempio quando affidarsi a professionalità interne o è necessario rivolgersi all’esterno.

Inoltre la tendenza di dare maggior enfasi e importanza alle soft skills rispetto alle competenze tecniche continuerà anche nel 2019 seguendo il principio “learning in the job”. Andranno, infatti, affinate competenze trasversali come leadership, comunicazione e problem solving.

Benessere al lavoro

Se stai bene in un luogo (sia fisico che relazionale), ti senti bene anche a livello psicologico.

Il tema del benessere del lavoratore, infatti, sarà al centro dell’HR del 2019. Bisognerà tutelare i dipendenti dallo stress legato al forte cambiamento del mondo del lavoro e alla “minaccia” della tecnologia. Si parla di Total Wellbeing, una concezione olistica del benessere del dipendente che comprenderà gli aspetti emozionali, fisici, economici e professionali.

Legato al tema del benessere al lavoro è legata un’altra tendenza: la preparazione al futuro del lavoro. Sarà sempre più necessario effettuare una formazione ai dipendenti e collaboratori su un mondo del lavoro in continuo cambiamento ed evoluzioni e “combattere” la resistenza al cambiamento dettato dalla tecnologia, spesso considerata come una “minaccia” e non un’opportunità.

Gamification

E’ un’altra tendenza importante per le risorse umane. Già nel 2018 la gamification ha visto il suo contributo a livello di recruiting infatti molte organizzazioni hanno utilizzato questa tecnica per reclutare nuovi condidati. La gamification nel 2019 troverà spazio anche nello sviluppo e nella formazione del personale.

 

Fonti:

2019 HCM Trend Report

https://upstarthr.com/wp-content/uploads/2018/11/2019-hcm-trends-report-hr-federation.pdf

Aspirant

https://www.aspirant.com/blog/top-5-trends-in-hr-for-2019

Forbes

https://www.forbes.com/sites/forbeshumanresourcescouncil/2018/09/24/seven-learning-and-development-trends-to-adopt-in-2019/#139396c5104b

HumanResources

https://www.humanresourcesonline.net/pragmatic-transformation-for-2019-3-trends-for-hr-to-watch/

Matthew Hamilton

https://www.linkedin.com/pulse/three-hr-trends-watch-2019-matthew-hamilton/

Mid-America Careers

http://2675921.hs-sites.com/blog/employers/changing-pace-hr-trends-for-2019

Monjin

http://blog.monjin.com/employer/hr-trends-2019/

Recruiting Daily

https://recruitingdaily.com/2019-beyond-tech-trends-shaping-the-future-of-work/

Staffcircle

https://www.staffcircle.com/employee-engagement-trends-2019/

Toolbox

https://hr.toolbox.com/articles/big-shifts-what-hr-trends-are-coming-in-2019

Ultimate Software’s Blog

https://blog.ultimatesoftware.com/three-mega-trends-to-watch-2019/

 

Puoi lasciarmi un commento con il tuo profilo Social ;-) Grazie per il supporto!

Leave a Comment

*