Tempo stimato per la lettura: 3 minuto/i

Quante volte avremmo voluto frequentare un corso ritenuto estremamente interessante ma

eravamo impossibilitati a farlo a causa di tutti gli impegni che caratterizzano la nostra vita?

Oppure quante volte nel contesto lavorativo ci è stato imposto di frequentare un corso di formazione

“portandoci via del tempo utile”?

 

Ma a tutto c’è una soluzione!

Oggi sono in continua crescita i corsi FAD: corso di formazione a distanza resi possibili grazie alla tecnologia.

Ma che cosa è un FAD?

Un FAD è un corso di formazione che ha come fine l’apprendimento di qualcosa, sia a livello teorico e/o pratico, in cui non è necessaria la presenza di discente e docente. Si basa sul principio della comunicazione a distanza.

Cosa significa che un corso di formazione utilizza una “comunicazione a distanza”?

Significa che l’allievo e docente ed allievo-allievo non si vedono e non osservano direttamente, la comunicazione perde della ricchezza data dalla fisicità, dalla presenza delle persone.

La comunicazione che si utilizza all’interno di un corso FAD è una comunicazione mediata da tecnologia digitale ovvero comunicazione resa possibile grazie a computer, mobile, console.

E quindi come si comunica all’interno di questi corsi?

La comunicazione mediata da computer è la metodologia utilizzata dai FAD.

Consiste in tutte le forme di comunicazione sincrona (ovvero chat, video, audio, video-conferencing) ed asincrona (come ad esempio utilizzare e-mail, web forum, newsgroup) rese possibile grazie ad un device digitale (pc, smartphone, tablet ecc…). I corsi FAD, infatti, si basano su piattaforme e-learning.

Quali sono le caratteristiche principali di un corso di formazione a distanza?

Due caratteristiche principali, oltre alla comunicazione a distanza, sono lo spazio e il tempo.

Un FAD si basa sul fatto di essere un corso che si “sgancia” dal luogo fisico e il tempo non è vincolante come nel caso di un corso di formazione in presenza poiché la comunicazione è dilatata nel tempo.

Quali sono i vantaggi di un corso di formazione a distanza?

Per quanto riguarda la committenza del corso il vantaggio principale è il contenimento dei costi e si ottimizzano i tempi riservati alla formazione. Per i formatori un corso FAD permette di monitorare puntualmente le attività dei fruitori di grandi classi.

Per i discenti i vantaggi sono molteplici poiché si ha una maggiore autonomia nella scelta del luogo e dei tempi di formazione, l’apprendimento può essere più efficace e sedimentato grazie all’utilizzo di materiale didattico interattivo.

La figura dello psicologo può intervenire e prestare la sua professionalità all’interno di corsi di formazione a distanza.

Ma quale può essere il contributo dello psicologo per la creazione e gestione di un corso di formazione a distanza?

Lo psicologo si occupa del processo del corso di formazione a distanza e non del contenuto.

Cosa significa?

Lo psicologo può aiutare nella progettazione di un corso FAD attraverso la conoscenza del target di riferimento “indagando” le disposizioni personali, le capacità e le skills possedute dalle persone.

Questo non è da sottovalutare nel momento in cui si progetta un corso e un intervento: è dalla conoscenza dei fruitori che si genera un prodotto poiché l’apprendimento deve essere personalizzato, “su misura”.

Lo psicologo, inoltre, può aiutare a comprendere la distinzione tra capacità, abilità e competenza in entrata ed in uscita. Spesso questi tre concetti vengono confusi e utilizzati come sinonimi.

La figura professionale dello psicologo può portare il suo contributo intervenendo nella decisione delle fasi del corso. Ad esempio può essere d’aiuto sulla modalità di presentazione dei contenuti da apprendere oppure può portare l’attenzione verso la parte più relazionale, umana e sociale dell’interazione tra formatore e discente nonostante la caratteristica della “distanza”.

 

La soluzione per ritrovare la motivazione e la possibilità di frequentare un corso sta nella creazione e nell’utilizzo dei FAD, possibili grazie alla tecnologia, in modo tale da garantire ugualmente un’esperienza ottimale per le persone permettendogli una crescita personale e/o professionale.

Puoi lasciarmi un commento con il tuo profilo Social ;-) Grazie per il supporto!

Leave a Comment

*